• Indirizzo: Via Sile n. 24
    31033 - Castelfranco Veneto (TV)

  • Telefono: +(39) 0423 497763
    info@cticutting.com

Taglio automatico: che cos’è e come funziona

Un plotter da taglio (o taglio automatico a foglio singolo) è una speciale macchina automatizzata per poter tagliare in 2 dimensioni qualsiasi materiale su bobina e anche la maggior parte dei materiali in lastra.

A seconda delle esigenze di taglio questi plotter possono lavorare con un sistema statico o con un sistema a ripresa di materiale detto “a tappeto conveyor”, a seconda del materiale e del tipo di produzione vengono installati sulla testa di taglio diversi tipi di utensile.

Taglio automatico a sistema statico

Il sistema statico viene usato per tagliare materiali in lastra o prevede l’utilizzo di tavoli lunghi per il taglio di materiali particolarmente costosi su cui vengono identificati pezzi molto grandi e si è costretti ad identificare i difetti prima di passare al taglio.

Taglio automatico a sistema conveyor

Il sistema a conveyor è la soluzione più utilizzata, grazie all’applicazione di un alimentatore personalizzato, permette la stesura automatica del materiale sul banco da taglio e riesce a ridurre le dimensioni del taglio automatico riuscendo a riprendere il taglio, ad ogni avanzamento, perfettamente da dove lo aveva lasciato.

Per tagliare 10 metri di materiale con un sistema statico sarà necessario un tavolo di 10 metri di lunghezza mentre con un taglio automatico a conveyor basta un tavolo di 1 metro di lunghezza utile che avanza per 10 finestre.

Ogni tipo di materiale e di lavorazione necessita di un diverso tipo di utensile. Gli utensili a disposizione possono tagliare, incidere, forare o fresare il materiale.

Settori di applicazione

Un sistema di taglio automatico è in grado di tagliare materiali più diversi: fibre tessili naturali, fibre sintetiche, pvc, materiali plastici, carbonio, kevlar, fibre di vetro e quant’altro. Di conseguenza è indicato per un vasto numero di settori, tra cui, in particolare, il settore tessile, composito, aeronautico, navale, dell’arredamento imbottito e delle tensostrutture.

Scopri come migliorare la produttività
della tua azienda.